Siti web di Sandro Ghezzani

Architettura generativa – parte 1

In questo numero di Arknews online consiglio una serie di siti/blog dedicati all’architettura generativa ed alle sue applicazioni. Si fa molto parlare di questa branca della progettazione architettonica, ma spesso il tutto viene tradotto in questioni di “stile”, si cercano forme intriganti, accattivanti, che possano suggerire novità o fare scalpore in sede di concorsi, gare, esposizioni..

Ma cos’è veramente la generazione di forme a partire da dati numerici, geometrici, variabili con le quali facciamo interagire elementi reali?  quali risultati ha portato la ricerca in questo campo?

E’ un dato di fatto la costante crescita di interesse verso la progettazione computazionale, sia in ambito accademico che professionale. Proliferano workshop, corsi, incontri dedicati al tema e molti sono i siti dedicati alle tecniche usate per le ricerche e sperimentazioni.

Alcuni teorici contemporanei come Patrik Schumacher parlano di un nuovo “international style”, paragonando il susseguirsi degli odierni avvenimenti al movimento che ha caratterizzato lo scorso secolo.

Con questi link e con i prossimi articoli vorrei dare degli spunti per la ricerca personale di chi volesse avvicinarsi a questo affascinante ed innovativo aspetto del costruire.

 

http://www.suckerpunchdaily.com

“Quando è stata l’ultima volta che sei stato respinto dal design? siamo sommersi da immagini di tutti i giorni che ci portano verso il basso con la loro nostalgia disperata che riconfeiziona oggetti come nuovi. Stanchi di capricci e fantasie, ma ancora bisognosi di una risata e di una bevanda forte, abbiamo bisogno di confrontarci con quello che pretende di essere contemporaneo, nel tentativo di definire il presente. Non ci sono più i re. Stiamo cercando di essere colpiti da parte dell’imprevisto, del bello, e del presente”

Questo il motto di un sito che si pone come portale di informazione circa il design, le innovazioni tecnologiche che lo accompagnano nella sua evoluzione contemporanea e sulle nuove techiche digitali di progettazione.

 

http://beyondperformance.tumblr.com/

Blog di informazione su Architettura, generazione digitale di nuove forme e adattamento delle stesse all’ambiente attraverso sistemi teconlogici in grado di modificare l’archiettura stessa. Su questo blog si spazia dalla ricerca formale alla sperimentazione meccanica, dalla digitalizzazione e restituzione del paesaggio alla robotica.

 

http://cymatica.net

Cymatica, tra i miei siti preferiti…

Presenta i risultati di un’indagine archiettonica sulle interazioni tra spazio e suono. le variabili alla base della costruzione spaziale dell’architettura sono in questo caso le vibrazioni indotte dal rumore, dai suoni, dalla musica. Lo scopo è tradurre e reinterpretare la comunicazione del suono attraverso la forma.

Ritengo questo tipo di ricerca estremamente puro ed elegante. Sembra ricondurre ad alcune delle teorie avanzate dai fisici negli ultimi decenni per ricostruire una teoria del tutto.. universo e materia generati da vibrazioni come a far parte di un’armonia globale.

 

http://codingcity.org

Codingcity è un blog di ricerca interdisciplinare sulla complessità urbana e territoriale che comunica attraverso pubblicazioni, recensioni, proposte di progetti e workshop. Un vero e proprio laboratorio dedito alla decodifica delle regole compositive della città e delle regole che governano la sua trasformazione costante.

Attraverso un approccio spiccatamente interdisciplinare e utilizzando strumenti di comunicazione non convenzionali (pubblicazioni, recensioni, proposte, progetti, installazioni urbane e workshops) il laboratorio sviluppa ricerche sulla città finalizzate a comprenderne il codice di composizione e trans-formazione.

I commenti sono chiusi.